Comitato Guglielmo Marconi International - Fondato nel 1995



Charles Süsskind
Charles Süsskind, cecoslovacco, scomparso nel 2004 all'età di 82 anni, professore emerito di comunicazione elettriche presso l'università di Berkeley. Famoso per i suoi studi sulle microonde applicate alla biologia.
Appassionato, da quando prese il Phd negli anni cinquanta, alla storia della tecnologia e alle priorità sulle invenzioni della radio. Ricercò sempre documenti originali, scrisse numerosi libri su Heinrich Rudolf Hertz, Nikola Tesla e Guglielmo Marconi. I suoi lavoro storici sia per l'obiettività che per l'approccio scientifico, non furono mai contestati dal mondo scientifico internazionale
(by Gianfranco Verbana I2VGO)

L'IMPARZIALITA' DI CHARLES SÜSSKIND

La controversia Marconi-Popov, non è sorta solo nel 1945 quando le Autorità Sovietiche dichiararono il 7 maggio "Giornata della Radio" e proclamarono Aleksandr Stepanovic Popov "Inventore della radio" ha origini assai più remote e si può dire che sia stata iniziata dallo stesso Popov quando, nel novembre 1897, dopo aver letto i risultati delle clamorazioni dimostrazioni di Marconi, scrisse all'editore della rivista inglese The Electrician, affermando che il ricevitore di Marconi doveva essere una riproduzione del suo dispositivo registratore di scariche elettriche atmosferiche ("...the arrangement of Marconi's receiver is a reproduction of my lightning recorder."). Numerosi furono gli interventi a favore dell'una o dell'altra parte, oppure che avanzavano anche la priorità di altri. Tra gli interventi favorevoli a Marconi, spicca, per la sua obiettività nell'esame dei documenti, lo studio approfondito di Charles Süsskind: (dell'università di Berkeley California), pubblicato sul Vol. 50 "PROCEEDINGS OF THE I.R.E." da pag. 2036 a pag. 2047 nell'ottobre 1962.La ricerca del Prof. Charles Süsskind: è stata tradotta integralmente in Italia solo nel 1974 e la si può trovare nel libro pubblicato dalla ERI / EDIZIONI RAI - Torino, "Marconi, cento anni dalla nascita" Autori Vari / Ottobre 1974.



La priorità di Marconi in uno studio di Charles Süsskind parte 1
Echi e commenti allo scritto del Süsskind parte 2




 

Charles Susskind, UC Berkeley professor emeritus and co-founder of campus bioengineering program, dies at 82