Comitato Guglielmo Marconi International - Fondato nel 1995

MONOSCOPI E LOGHI TV E RADIO STORICI

Emittenti radiotelevisive estere e locali che si ricevevano a Bologna

"Amo la radio perchè arriva dalla gente, entra nelle case e ci parla direttamente,
se una radio è libera, ma libera veramente, mi piace anche di più, perchè libera la mente."     
Eugenio Finardi
 

Riceviamo e pubblichiamo

From: "robby"
To: redazione@comitatomarconi.com
Date: 29 May 2007, 02:21:27 AM
Subject: richiesta

Salve,
mi chiamo Roberto Barbolini, sono di Bologna e ho 40 anni...
scrivo questa e-mail un po velocemente solo per mancanza di tempo in questo momento....
Ho piacevolmente scoperto un po di tempo fa il vostro sito e l'esistenza della vostra fondazione e... non posso fare altro che congratularmi per tutto questo... questa è un epoca in cui la radio libera sembra (è, non sembra) scomparsa, e molto probabilmente non tornerà più, sapete bene il come e il perchè... di certoi nostri figli non conosceranno l'entusiasmo pioneristico dell'epoca o anche solo l'entusiasmo euforico solo all'ascoltare le radio in FM nei primi anni, un vero boom che non ha uguali a mio avviso... cosa che può rimanere solo un nostalgico ricordo, alla luce di tutto ciò che è accaduto alla banda FM e comunque all'evoluzione tecnologica/commerciale dell'ultimo ventennio.
Mah... sentimentalismi a parte, all'epoca avevo si e no 8 anni (1975), ma appassionato fin da allora di musica e elettronica, la prima radiolina FM mi fu regalata proprio su una mia richiesta sapendo di quelle "nuove " stazioni radio... negli anni la cosa è poi diventata un mestiere (tecnico ponti radio per diversi anni e collaboratore di qualche radio ma già recente....).
Cosa volevo chiedere? Presto detto... sono un nostalgicissimo ascoltatore di TRB 105... porca miseria... ma perchè devono scomparire certi miti?? Tutt'ora mi piace ricordarla ascoltando Radio Sabbia di riccione, rimasta piuttosto sullo stile. Possibile che non esista nessuna documentazione fotografica?? Mi ricordo anche di aver seguito con entusiasmo la primissima trasmissione TV di TRB da via Caduti di Cefalonia 5, un segnale pessimo, ma ricordo perfettamente il programma di apertura con tutto lo staff e la spiegazione di ciò che utilizzavano per andare in onda.
Ho probabilmente ancora qualche vecchia cassetta audio in qua e la con brani registrati nel 1976/77... Avete qualcosa dell'epoca?? Ricordo benissimo il "Mandrillo" prima versione a fine 1975 quando lo studio era a San Luca... con eco a nastro utilizzato alla nausea sulla voce..., poi utilizzato (per quel che ne so) da R.S Luchino.
Ho avuto la fortuna i fare un provino come speaker nel 1984 a TRB quando la radio era sotto il tentativo di una nuova gestione, poi fallita, infatti la chiamarono NUOVA TRB, già a 103,95 (l'attuale di Radio Sabbia!)... per cui ho una visione chiara di com'era lo studio principale prima della scomparsa, ma già allora era pura nostalgia.

E a proposito di RADIO BOLOGNA NUOVA 100,4 ?? (Via Saragozza 112) mi ricordo ebbe un discreto successo....
Poi Radio Bologna 2001, (92,4)...nel primo periodo da via Vasari 22, praticamente dietro casa mia (sono in Via Lombardi).... avevano 4 dipoli ripiegati sopra un'abitazione a fianco della chiesa... studi in cantina ! Ricordo benissimo, altra radio mitica... fui costretto ad ascoltarla perchè il supersegnale dietro casa mi saturava i ricevitori dell'epoca... era comunque una bella radio, molto genuina e vera per quel periodo... anche li, solo ricordi !!

Poi La mitica Rete Centrale, ecc ecc

Mi piacerebbe vedere sul sito il più possibile foto e ricordi di quel periodo.....
Mah, non vado oltre, penso abbiate compreso benissimo quanto ho vissuto intensamente quel periodo... ero solo troppo piccolo per poter metterci mano direttamente..
Ah, si, ricordo vagamente di aver ascoltato Radio Bologna Giovani, dalla zona Stadio, dove spesso ero a casa da mia nonna.... utilizzavo un ricevitore autocostruito con 2 transistor e 1 integrato (TBA820 per la cronaca).... non ho molti ricordi di quella radio se non (forse sbaglio) dal fatto che non ne ero attrattissimo dalla qualità un po scarsa di modulazione, cosa che le altre avevano curata... ma forse prendo un granchio... ad ogni modo sono sicuro di averla ascoltata..

Vi saluto sperando continuate ad aggiornare ove possibile il vostro archivio.
Cordiali saluti.
Roberto